You are here

Evento Ecomethod

Il 6 febbraio 2020, BMS MN Italia ha organizzato, per la prima volta in Italia a Conegliano Veneto, nella scuola di enologia di Conegliano  una convention per la presentazione di  ECOMETHOD.

Con questa convention  abbiamo presentato  al mondo agricolo italiano, il progetto Ecomethod. Ogni giorno nei TG televisivi, sui social media, ecc. si parla dei modi per contenere le emissioni di CO2. E' un tema molto scottante che non si può più sottovalutare!

Dall'estate del 2018, BMS MN ha iniziato a lavorare intensamente per dare una risposta ecocompatibile a questa pressante domanda di riduzione delle emissioni di gas serra, nel contesto della nutrizione dei vegetali. Ci siamo domandati: ma noi di BMS MN, possiamo fare la differenza col nostro metodo di nutrizione delle piante? Sulla base di questo obiettivo, abbiamo iniziato a cercare un metodo per misurare l'impatto della nutrizione fogliare sull'ambiente. Sapevamo già, ragionando in modo logico, che applicando quantità inferiori (per via fogliare) a quelle della concimazione al suolo, avremmo ottenuto una produzione più sostenibile, senza penalizzare la qualità e la quantità delle produzioni. Ma come potevamo raggiungere questo obiettivo? Come poter "pesare" il metodo fogliare, in termini di riduzione di CO2?

Per evitare il greenwashing (false comunicazioni ecologiche), abbiamo iniziato a lavorare intensamente con una Società di consulenza, 2A Group, molto quotata e specializzata in questo settore. Gli esperti di sviluppo sostenibile della 2A Group, hanno condotto uno studio per valutare l'impronta ecologica di vari metodi di fertilizzazione e confrontate le relative emissioni di CO2 eq. In tal senso, inizialmente, abbiamo eseguito prove su alcune colture: mela, nocciola e viticoltura.
Questo studio ha dimostrato che applicando i programmi di fertilizzazione fogliare di BMS Micro-Nutrients, e riducendo le immissioni di fertilizzazioni al suolo, si ottiene una riduzione significativa delle emissioni di CO2. Inoltre, diverse prove condotte sul campo, ci hanno mostrato riduzioni del 25% con applicazioni fogliari parziali, fino al 90%, nel caso della nutrizione fogliare totale.

(Troverete maggiori dettagli sugli esempi di riduzioni di CO2, sul nostro sito web, nella pagina ECOMETHOD.)

A fine gennaio 2020, terminato lo studio LCA, asseverato da Rina Services Spa, abbiamo invitato molto nostri partner e utilizzatori dei nostri metodi nutrizionali, a condividere con noi il nostro tipo di approccio, per un’agricoltura sostenibile, in un Convegno.

Al convegno erano presenti più di 100 ospiti, tra i quali, alcuni clienti che hanno ricevuto per la prima volta, una certificazione del risparmio ottenuto nelle emissioni di CO2, applicando Ecomethod.

Alle 12:30 abbiamo accolto i nostri ospiti alla "Bottega del vino" per un buffet e un benvenuto informale.

Bottega del vino.jpg(Bottega del vino)

La convention è iniziata nell'Aula Magna alle 14:30. Dopo l'introduzione del Presidente Valter Ferrazzo, si sono susseguiti diversi relatori.

Yves Dejaegher ha spiegato le opportunità derivanti dalla applicazione della concimazione fogliare. Dominique Tijsmans ha delineato il percorso seguito per ottenere il progetto Ecomethod.

La Dott.ssa Luisa Tranquilli, di 2A Group, ha dettagliato lo studio LCA eseguito da 2A Group, illustrando la metodologia adottata per certificare il metodo stesso e ha fatto un esempio pratico di calcolo, avvalendosi del nostro tool di calcolo.

Il Prof. Cristofori ha illustrato l’importanza dell’approccio sostenibile con uno studio specifico sulla coltura di nocciolo.

Ed Eddy Salviato ha fornito un esempio pratico di nutrizione fogliare su bambù e viticoltura.

Infine, alcuni clienti hanno ricevuto l’attestato Ecomethod come prova dei loro sforzi per aver applicato un metodo di fertilizzazione sostenibile.

Abbiamo concluso la giornata con una cena conviviale, molto piacevole e serena.
Foto diner 2.jpg